Politica della Qualità

Mission e visione

Nella quotidiana attuazione del SGQ, la DR considera come obiettivi di primaria importanza il soddisfacimento dei requisiti impliciti ed espliciti dichiarati dal cliente e dalle altre parti interessante per tutte le attività erogate dal LT-BZ. La Direzione promuove ogni azione diretta alla attuazione, verifica e miglioramento dei seguenti aspetti:

  • Soddisfacimento dei requisiti applicabili;
  • Verifica e analisi del contesto in cui opera la organizzazione;
  • Comprensione delle esigenze e aspettative delle parti interessate;
  • Diffusione di un approccio basato sulla analisi dei rischi;
  • Miglioramento continuo dei processi.

Sono considerati altresì fondamentali:

  • L’interfacciamento e il confronto continuo con gli enti e gli organismi preposti alle attività di controllo, verifica e sorveglianza;
  • La garanzia della riferibilità delle misure eseguite utilizzando le attrezzature di prova del LT-BZ;
  • La piena e continua soddisfazione del cliente in relazione a tutti gli aspetti delle attività effettuate:
    • per l’attività di prova, e analisi: assistenza, comunicazione, tempo di risposta, trasparenza e supporto alla comprensione dei risultati riportati nei certificati di prova e/o nei rapporti di prova;
    • per l’attività di qualifica dei processi e degli operatori della saldatura: competenza, imparzialità, comunicazione;
  • L’applicazione delle prescrizioni del SGQ in modo tale da limitare il più possibile NC e Reclami;
  • Per il proprio personale:
    • lo sviluppo delle competenze, attraverso opportune esperienze di attività di formazione e addestramento;
    • l’aumento del coinvolgimento, tramite la consapevolezza degli obiettivi, la conoscenza dei requisiti normativi, la familiarità con la documentazione per la qualità e l’attuazione delle politiche e delle procedure nel proprio lavoro.

 Impegni

In particolare, l’Azienda pratica e praticherà con sistematica convinzione:

  • La analisi dei processi organizzativi aziendali attraverso la periodica verifica del contesto in cui opera la organizzazione e dei rischi / opportunità al fine di monitorare la loro efficacia e al fine di evidenziare spunti per il loro miglioramento secondo quanto indicato dalla edizione applicabile della UNI EN ISO 9001;
  • Il coinvolgimento di tutti i collaboratori nel miglioramento continuo dei servizi;
  • La analisi delle esigenze e dei requisiti delle parti interessate rilevanti;
  • La messa a disposizione dei collaboratori degli strumenti formativi e informativi necessari ed opportuni al miglioramento dei servizi erogati;
  • La messa a disposizione dei collaboratori delle attrezzature, dei macchinari e delle informazioni necessarie alla corretta esecuzione delle attività;
  • La messa a disposizione dei collaboratori di dispositivi atti a migliorare le condizioni di lavoro in sicurezza e a migliorare l’ambiente di lavoro stesso;

Per attuare la politica di cui sopra la Direzione si impegna anche a:

–   pianificare incontri periodici col personale per informarlo sui metodi prescritti dal Sistema Qualità coinvolgendolo attivamente per favorire il miglioramento continuo del servizio al cliente;

–   monitorare periodicamente il clima aziendale per individuare le azioni da attuare per facilitare il raggiungimento degli obiettivi dichiarati con la politica per la qualità;

–   controllare costantemente le attività che influenzano la qualità per valutare le non conformità dei processi, servizi, reclami dei clienti, costi della non qualità per attivare le più idonee azioni correttive e/o migliorative;

 Obiettivi

DR per il migliore funzionamento del proprio Sistema di Gestione della Qualità definisce ogni anno obiettivi aziendali. Questi obiettivi vengono definiti, monitorati durante il Riesame Direzione annuale e in tale occasione anche la stessa Politica viene riesaminata. Tali obiettivi definiti da DR, saranno documentati e comunicati agli interessati.

 

Nomina

Per lo sviluppo e la verifica dei metodi del sistema qualità, la DR ha nominato un responsabile per la Gestione della Qualità (RQ) che, per lo svolgimento della sua mansione, si avvale della collaborazione di tutti i responsabili di funzione Aziendale e riferisce direttamente alla Direzione.

 

Coinvolgimento e comunicazione

La DR invita il personale a collaborare attivamente nell’applicazione dei metodi del Sistema Qualità e dei processi aziendali ed a suggerire continui miglioramenti degli stessi.

 

Questa politica viene comunicata a tutta la organizzazione e messa a disposizione delle parti interessate.

Emesso dalla Direzione

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